Spesso ci si lascia attrarre dagli snack, più o meno fritti, in sacchetto: sembrano comodi, pratici e sempre pronti all’uso.

In realtà però, non solo spesso si tratta di prodotti molto calorici, ma soprattutto non particolarmente sani o ricchi delle necessarie proprietà nutritive che dovrebbe avere uno snack, per la pausa o la merenda di adulti, bambini o ragazzi.

Vorrei quindi darvi un’idea originale e gustosa per sostituire questi prodotti con una bontà preparata direttamente in casa!

Sto parlando delle golose chips di mele, perfette da sgranocchiare ovunque e in qualsiasi momento, leggere e soprattutto sane!

Naturalmente non vi darò la ricetta della versione con essicazione in forno… si tratterebbe di troppe ore che porterebbero la spesa domestica per la realizzazione di questo snack assolutamente anti-economica.

Ciò che occorre è quindi solo un microonde, il più valido alleato moderno per alcune preparazioni.

Ingredienti che occorrono:

200 g di mele
cannella o cacao a piacere

Procedura di preparazione:

Lavate accuratamente le mele (vi consiglio ad esempio la varietà Golden o Pink Lady), staccate il picciolo e rimuovete il torsolo utilizzando l’apposito strumento oppure un coltello affilato: così facendo otterrete una mela forata.
Tagliate la mela a fettine sottilissime, avendo cura di mantenere il buco (ottenuto dalla rimozione del torsolo) al centro di ogni sezione.
Per fare prima e ottenere un risultato ottimale, vi consiglio di utilizzare una pratica mandolina.
Disponete a questo punto le fettine di mela sul piatto girevole del microonde, evitando di sovrapporle.

Fasi della cottura-raffreddamento:

  • Cuocete le fettine di mela per 5 minuti alla potenza di 800-850W, rigirandole di tanto in tanto.
  • Abbassate poi la potenza a 450 W e cuocere per un altro minuto
  • Capovolgete le fettine di mela e cuocete a 300-350W per altri 5 minuti, o fino a quando le chips avranno assunto una consistenza solida ed un aspetto disidratato.

Vi dò solo una raccomandazione importante!
Per ottenere chips di mela croccanti ed avere la garanzia di una cottura uniforme, tagliate il frutto a fette sottilissime e regolari.
Il tempo di cottura esatto dipende dal tipo di mela, dallo spessore delle fettine e dalla potenza del proprio microonde.
Controllate quindi spessissimo il grado di cottura delle chips e se necessario rigiratele più volte per evitare di farle bruciare.

Lasciate a questo punto raffreddare le chips di mela, per rafforzare così la struttura delle chips e averle belle croccanti!

Spolverizzate infine le chips di mela con cannella o cacao a piacere, oppure lasciatele al naturale.

Tempi di conservazione:

Le chips di mela si conservano per 4-5 giorni, fuori frigo, al riparo dall’umidità.

Cosa ne pensate di questa idea? Ve lo assicuro… non rimpiangerete alcuno snack “commerciale” e sarete piacevolmente sorpresi del risultato!

E poi in questo modo… si impara una nuova “forma” da dare alla frutta, soprattutto per i bambini e i ragazzi!