Innanzitutto riconosciamo ai medicinali antibiotici un importante ruolo: sono essenziali la nostra salute.
Da quando fu scoperto il primo antibiotico, la penicillina, questi farmaci hanno salvato milioni di vite.
Purtroppo il loro uso indiscriminato ed eccessivo sta provocando un problema sanitario definito “resistenza antibiotica”: molti batteri diventano immuni, con il rischio che malattie che sembravano definitivamente scomparse potrebbero tornare ad essere una minaccia.
Per questo gli antibiotici di sintesi devono essere usati con discernimento solo quando necessari ed esclusivamente su indicazione del medico.
Esistono alternative naturali agli antibiotici?
Come primo approccio ai sintomi di alcune patologie batteriche, virali o fungine possiamo sfruttare le caratteristiche di alcuni fitocomplessi: nel corso della loro evoluzione le piante hanno imparato a difendersi da molti potenziali aggressori.
Le piante e le erbe officinali svolgono il loro effetto benefico non grazie ad una singola sostanza ma ad un insieme di molecole che ne formano il fitocomplesso. Questa caratteristica le rende effettivamente troppo complicate perché un germe possa diventare “resistente”.
Le sostanze vegetali stimolano il sistema immunitario e lo sostengono, favorendo la cicatrizzazione e la rigenerazione dei tessuti e la guarigione.
Inoltre nelle piante sono presenti vitamine, minerali, oligoelementi, ormoni e tante sostanze che contribuiscono al complessivo miglioramento dello stato di salute.
Grazie a queste caratteristiche sono quindi in grado di ripristinare la naturale capacità di difesa contro i germi.
E’ possibile rafforzare il sistema immunitario anche attraverso l’alimentazione?
Contro i malesseri invernali e le infezioni tipiche di questa stagione diventa importante saper sfruttare, oltre le capacità antimicrobiche di molte sostanze naturali, contenute nelle piante, nelle erbe, nei funghi nei prodotti delle api, anche quelle contenute in molti cibi.
Una corretta alimentazione è il primo passo per rafforzare il sistema immunitario.
Diversi frutti e ortaggi sono dei veri e propri nutraceutici cioè dei prodotti alimentari dotati di proprietà salutari:
- Arance, mandarini, limoni: ricchi di Vitamina C utili per prevenire le malattie da raffreddamento
- Aglio: un potentissimo antibatterico
- Cavolo: un antiossidante utile al potenziamento delle difese immunitarie
- Echinacea: ha effetti antibatterici e antivirali, previene le infezioni e le malattie invernali. Simile nei suoi effetti benefici è la Rosa Canina, i cui frutti , simili a bacche, contengono sostanze molto utili come la Vitamina C utili nella prevenzione delle affezioni influenzali e virali dell’apparato respiratorio, nelle malattie da raffreddamento e negli stati di debilitazione
- Gel di Aloe: ricavato dal succo ha un potere battericida spiccato, aiuta a ridurre l’infiammazione e favorisce la cicatrizzazione
- Uncaria Tomentosa: un rimedio immunostimolante, antibatterico e antivirale. Serve a contrastare i sintomi legati alle allergie, influenza, raffreddore e disturbi gastrointestinali
- Ribes nero: un rimedio definito cortison-like, cioè un potente antinfiammatorio utile nei casi di allergie, dolori muscolari ed articolari e disturbi da raffreddamento
Le spezie poi sono un’altra risorsa naturale antibatteriche e antivirale:
- Zenzero: ha un elevato potere antiossidante, è un rimedio d’elezione per le malattie da raffreddamento drena il catarro e contrasta le infiammazioni respiratorie. Per sfruttarne le proprietà basta sciogliere un cucchiaino di polvere in una tisana
- Curcuma: un ottimo antinfiammatorio soprattutto gastrointestinale. Diverse patologie hanno origine batterica, virale o micotica si tratta per lo più di patologie invernali che colpiscono per lo più l’apparato respiratorio e tal volta gastrointestinale.
Quali sono i più efficaci rimedi naturali per aiutare l’organismo contro i disturbi di stagione?
I rimedi naturali ci danno la possibilità di rinforzare e sostenere il nostro sistema immunitario, prevenire alcune patologie di stagione e tal volta affiancare la medicina tradizionale limitandone gli effetti collaterali.
Ecco alcuni tra i più comuni disturbi di stagione abbinati ai possibili rimedi naturali:
BRONCHITE: infiammazione dei bronchi che può essere spesso di origine virale o batterico.
Il Timo è un ottimo alleato antibatterico e in caso di tosse catarrale o raffreddore è un buon drenante. Con questo rimedio si può preparare una tisana con fiori e foglie in infusione per 10/15 minuti da bere 4-5 volte al giorno.
L’ olio essenziale di Eucalipto, sciolto in acqua bollente, sviluppa vapori che se inalati danno sollievo alle vie respiratorie.
RAFFREDDORE: disturbo comune che colpisce il naso e la faringe, si manifesta con iperproduzione di muco, gola secca, lacrimazione, mal di testa e starnuti.
Il Ribes nero aumenta le difese immunitarie.
Il Timo fluidifica i muchi.
La Rosa Canina apportaVitamina C.
L’Echinacea aumenta le difese immunitarie.
Lo Zenzero libera il naso e riduce l’infiammazione.
La Propoli inoltre è uno dei più efficaci strumenti che la natura ci ha messo a disposizione contro gli attacchi di germi e batteri. Utilissimo per combattere laringiti, faringiti e influenze , la sua azione benefica si estende oltre il distretto respiratorio e risulta ottimo anche nella prevenzione delle patologie batterico virali e micotiche.
Va comunque sempre ricordato che la Propoli arresta ma è anche in grado di prevenire: queste sue caratteristiche ad ampio spettro sono date dal fatto che la Propoli è una sostanza resinosa, scura ed aromatica che le api estraggono dalle gemme e dalla corteccia di alcune piante nella stagione estiva, la elaborano e la usano per riparare, disinfettare e proteggere l’arnia.
E’ importante quindi sempre ricordare che la nostra “amica natura” è sempre pronta a sostenere l’organismo e a dare un grande aiuto alla salute! Impariamo a farne tesoro e… buon uso!