La Papaya è un frutto tropicale dal sapore intenso e dolce particolarmente diffuso in tutto il centro e Sudamerica, ma anche in Africa centrale e India.

Il valore prezioso della Papaya

Dal punto di vista nutrizionale il frutto è un’ottima fonte di antiossidanti, grazie al buon contenuto di licopene e Vitamina A, C ed E. Discreta anche la presenza di folati, fibre e potassio.

Che cos’è la papaina?

 

In fitoterapia la droga è costituita dal lattice essiccato o papaina bruta, ricavato per incisione dai frutti immaturi (un frutto di dimensioni medie fornisce circa 100 grammi di lattice). Da questo si ottiene, per dissoluzione nell’acqua e precipitazione in alcol, la papaina purificata, chiamata anche papaiotina.

 

 

Questa sostanza ha una forte attività proteolitica e viene per questo utilizzata nelle insufficienze gastriche e duodenali. Ha infatti le medesime proprietà della pepsina, un enzima gastrico fondamentale per la digestione delle proteine. A differenza di questo, che per espletare la propria funzione richiede la presenza di acido cloridrico, la papaina è attiva anche in ambiente neutro o basico.

La Papaina, che si può ricavare anche da altre parti della pianta come le foglie o i semi, ha proprietà antielmintiche e come tale viene tradizionalmente utilizzata contro i parassiti intestinali.

Le proprietà della Papaya:

Radicali Liberi
La proprietà più interessante è quella che riguarda gli enzimi antiossidanti contenuti nella papaya fermentata che vengono per così dire, potenziati dal processo di fermentazione.
Questi enzimi sono in grado di attaccare i radicali liberi e di trasformarli in sostanze innocue per il nostro organismo.
Inoltre possono attenuare gli effetti della degenerazione delle cellule causati dall’età o da particolari patologie tipo il morbo di Parkinson o l’Alzheimer.

Digestione
Rispetto a quella fresca, quella fermentata contiene una maggiore quantità di enzimi digestivi. Questi facilitano ancora di più l’organismo nel processo di assorbimento degli alimenti.

Antisettica
Il lisozima, che è un enzima e la carpaina che è un alcaloide, sono presenti nella papaya fermentata. Questi composti svolgono un’azione antisettica e preventiva nei confronti delle infezioni dell’intestino.

Perdita di Peso
L’alto contenuto di fibre fa di questo frutto fermentato un valido aiuto nelle diete dimagranti. È utile anche in situazioni che richiedono energia con basso apporto calorico.