Alla domanda “Saremo pronti per affrontare l’estate?”, la risposta più corretta non è solo riferita alla prova costume e all’aspetto fisico.

L’aspetto fisico è infatti solo il risultato finale di quello che si può riassumere con la regola delle 2M:

  • Mangiare in modo sano ed equilibrato
  • Movimento

Cosa vuol dire mangiare in modo sano ed equilibrato?

Mangiare in modo sano ed equilibrato vuol dire introdurre nell’organismo tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno evitandone altre che potrebbero danneggiarci.

A questo proposito esiste una disciplina della medicina naturale deputata a questo compito: la Nutriterapia.

La Nutriterapia, o terapia nutrizionale, si basa sull’assunto che il cibo sia la medicina più potente ed efficace.

Un’alimentazione scorretta e squilibrata è la causa scatenante di molte malattie; l’organismo, per espletare regolarmente le sue funzioni, ha bisogno di almeno 15 tipi di vitamine, 18 minerali.

Ad ogni pasto è consigliabile assumere carboidrati come cereali ricchi di minerali e fibre, proteine come carne, pesce e legumi e grassi in modo che ogni pasto sia completo di tutti i nutrienti.

Quali sono gli ingredienti ideali per un’estate in forma?

Per un’estate in forma è consigliabile:

  • seguire una dieta ricca di frutta e verdura (5 porzioni totali al giorno) rigorosamente di stagione

  • evitare cibi eccessivamente conditi, elaborati, fritti, soffritti
  • consumare una colazione sana e bilanciata e due spuntini al dì (uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio)
  • preferire cotture al vapore, forno e griglia
  • ridurre l’assunzione di alcoolici e di caffè o sostituirla con le bevande a base di orzo.

Per stare bene in salute e mantenere il peso ideale un antico detto popolare consigliava: “Fai colazione come un principe, pranza come un borghese, cena come un mendicante”.

Senza mai dimenticare un altro punto importante in attesa della stagione estiva: la depurazione che consente all’organismo di smaltire le scorie accumulate durante la stagione fredda.

Ottimi consigli pratici potrebbero essere:

  • Colazione: Latte o bevanda vegetale, due fette di pane di farine non raffinate con marmellata – oppure – centrifugato o estratto di frutta e verdura di stagione con pancacke di bianco d’uovo e un velo di miele – oppure – pane di segale con prosciutto cotto sgrassato e tè
  • Pranzo: Insalatona mista con uova, tonno, pomodori, olio extravergine – oppure – bresaola rucola e grana con verdure grigliate – oppure – insalata ai 5 cereali integrali con verdure e feta.
  • Cena: Pesce bianco e verdure al vapore – oppure – Carne bianca con insalata mista – oppure – medaglioni di quinoa e legumi.
  • Spuntini e merende: Frutto di stagione con frutta secca o yogurt o frullato con latte o bevanda vegetale e frutta di stagione.

L’alimentazione e la protezione della pelle

L’alimentazione è importante anche per una serie di nutrienti che in estate possono risultare utili, ad esempio per proteggere la nostra pelle:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La vitamina A con il betacarotene e i carotenoidi, è fondamentale per la nostra pelle e i nostri occhi soprattutto nel periodo prima dell’esposizione al sole, questa vitamina si trova principalmente nelle uova, latte, latticini, pesce, carote, pomodori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La vitamina E è reperibile nell’olio di germe di grano, olio di girasole, olio extra vergine d’oliva, semi oleosi quali mandorle, arachidi, nocciole e pinoli, olio di vinacciolo e olio di sesamo. E’ un ottimo antiossidante, ritarda l’invecchiamento delle cellule, quindi anche della pelle ed è utile per la circolazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La vitamina C, come ormai noto, è facilmente reperibile in frutta e verdura la sua azione frena gli attacchi dall’esterno ed è particolarmente efficace contro l’herpes labialis. I soggetti predisposti all’herpes labialis, come prevenzione, dovrebbero, da un mese prima dell’esposizione al sole, assumere 1000 mg di vitamina C al giorno.

 L’alimentazione e la pressione del sangue

Un altro punto importante per l’estate è mantenere sotto controllo la pressione arteriosa.

L’eccessivo caldo infatti può causare pericolosi cali di pressione quindi è molto importante idratarsi regolarmente bevendo acqua talvolta arricchita da sali minerali evitando drenanti come ad esempio la Pilosella.
In caso di abbassamento improvviso della pressione può risultare utile l’assunzione di Liquirizia pura sublinguale.

Cosa occorre invece fare dal punto di vista dell’attività fisica?

L’attività fisica occupa un’altra parte importante nel rimettersi in forma prima del periodo estivo. Andare in palestra o piscina, fare passeggiate a passo sostenuto almeno mezz’ora.